fbpx

Come acquistare azioni con il Piotroski F-Score

Come acquistare azioni con il Piotroski F-Score

Piotroski F-Score

Cos’è il Piotroski F-Score?

Acquistare azioni con il Piotroski F-Score e’ un buon metodo per avere un approccio analitico al mondo degli investimenti. Il Piotroski F-Score è un metodo molto diffuso tra gli esperti per valutare azioni e si basa su un sistema binario applicato a 9 diversi parametri.

L’ideatore di questo sistema e’ Joseph D. Piotroski, Professore Associato dell’Universita’ di Chicago. Nel 2000, Piotroski ha scritto il libro “Value Investing: The Use of Historical Financial Statement Information to Separate Winners from Losers” (pdf).

Il modo migliore per spiegare come acquistare azioni con il Piotroski F-Score e’ tramite Q&A, o FAQ (Frequently Asked Questions, ovvero domande poste frequentemente).

Frequently Asked Questions (FAQ) on Piotroski F-Score

Cos’è il Piotroski F-Score?

Il Piotroski F-Score e’ un numero da 0 a 9 che viene usato per valutare la posizione finanziaria di una compagnia.

Da chi è usato il Piotroski F-Score?

Questo punteggio viene usato dagli investitori finanziari per trovare le migliori azioni sul mercato.

Perché si chiama Piotroski F-Score?

Il nome deriva da Josepth Piotroski, Professore americano della Stanford University’s Graduate School of Business.

In cosa consiste il punteggio F-Score?

Piotroski usa nove criteri fondamentali con sistema binario, ovvero a ciascun criterio viene dato un valore variabile tra 1 (positivo) e 0 (negativo).

Quali sono i criteri di classificazione del punteggio F-Score?

Ci sono nove criteri, ovvero:
1. Rendimento sulle attività (Return on Asset – ROA);
2. Flusso di cassa da operazioni (Cash Flow Return on Assets – CFROA);
3. Aumento del rendimento delle attività (Change in Return on Assets);
4. Flusso di cassa > Rendimento attivo (Quality of Earnings – Accrual);
5. Rapporto debito / Patrimonio a lungo termine (Change in Gearing or Leverage);
6. Aumento della liquidità (Change in Working Capital – Liquidity);
7. Diluizione (Change in Shares in Issue);
8. Margine lordo (Change in Gross Margin);
9. Asset Turnover (Change in Asset Turnover).

Cos’è il rendimento sulle attività (Return on Asset – ROA)?

Questo rapporto mostra quanto efficientemente vengono usate le risorse per generare profitto. Se positivo, a questo rapporto viene assegnato un punto. Sostanzialmente, questo rapporto e’ una misura del reddito netto.

Cos’è il flusso di cassa da operazioni (Cash Flow Return on Assets – CFROA)?

Questo e’ un altro indicatore del reddito netto. Quanto denaro contante e’ disponibile, e’ un aspetto molto importante per gli investitori. Una societa’ con profitti netti in aumento ma flusso di cassa negativo non e’ positivo. “Cash is king”, per dirlo nella lingua di Albione. Gli investitori vogliono vedere una crescita in denaro reale invece di trucchi contabili.

Cos’è l’aumento del rendimento delle attività (Change in Return on Assets)?

Questo indicatore misura quanto bene sono state sfruttate le risorse societarie (Return on Assets, ROA). Se il ROAD e’ cresciuto, all’azione viene assegnato un punto.

Cos’è il Flusso di Cassa > Rendimento Attivo (Quality of Earnings – Accrual)?

Avere un reddito netto, come definito dal ROA, superiore al flusso di cassa, non e’ un aspetto positivo e potrebbe compromettere la futura redditività. Avere liquidita’ comporta la possibilita’ di pagare dividendi, pagare stipendi dei dipendendi e far fronte al debito. I flussi di cassa devono essere superiori al ROAD per ottenere un punto.

Cos’è il Rapporto debito / Patrimonio a lungo termine (Change in Gearing or Leverage)?

Se il debito a lungo termine aumenta piu’ rapidamente della reddivita’, la solidita’ finanziaria ne risente. Se, invece, il rapporto di indebitamento diminuisce, si assegna valore uno.

Cos’è l’aumento della liquidità (Change in Working Capital – Liquidity)?

Questo parametro confronta il Current Ratio dell’ultimo anno al Current Ratio dell’anno precedente. Se la liquidita’ e’ migliorata, il titolo ottiene un punto.

Cos’è la diluizione (Change in Shares in Issue)?

Questo parametro confronta in numero di azioni in circolazione questa’anno al numero di azioni dell’anno precedente. Si assegna valore zero nel caso di incremento, valore 1 nel caso di decremento.

Cos’è il Margine Lordo (Change in Gross Margin)?

Questo parametro confronta il Margine Lordo dell’ultimo anno a quello dell’anno precedente.

Cos’è l’Asset turnover (Change in Asset Turnover)?

Questo parametro confronta il volume delle operazioni dell’ultimo anno a quello dell’anno precedente. Sostanzialmente, se il volume delle attivita’ e’ in aumento di anno in anno, l’efficienza delle operazioni e’ anch’esso in aumento.

Quali informazioni forniscono i 9 criteri del Piotroski F-Score?

Con i primi quattro criteri, si esamina il potenziale della compagnia di generare profitto (Rendimento sulle attività, Flusso di cassa da operazioni, Aumento del rendimento delle attività, Flusso di cassa > Rendimento attivo).
I punti da 5 a 7 (Rapporto debito / Patrimonio a lungo termine, Aumento della liquidità, Diluizione) si focalizzano sulla solvenza.
Gli ultimi due criteri guardano all’efficienza operativa della compagnia (Margine lordo, Asset Turnover).

Come assegnare punteggi al Piotroski F-Score?

Ogni criterio varia da 0 a 1. Il punteggio minimo e’ 0, quello massimo 9.

Come valutare i risultati del Piotroski F-Score?

Le compagnie aventi un punteggio F di 2 o piu’ basso, sono considerate deboli. Queste sono potenziali compagnie da vendere (“shortare”).
Compagnie aventi un punteggio F di 8 o 0 sono forti.

Ci sono settori con i quali il punteggio F non funziona?

Si. Il Piotroski F Score non funziona bene con banche e compagnie assicurative.

Il Piotroski F-Score funziona?

Piotroski ha testato il suo sistema sui dati dal 1976 al 1996 arrivando alla conclusione che le compagnie aventi un punteggio almeno pari a 8 forniscono risultati pari al 7,5% superiore al rendimento medio del loro indice di appartenenza.

Tutto chiaro sul come acquistare azioni con il Piotroski F-Score? Speriamo di si. Nel prossimo articolo passeremo dalla teoria alla pratica ed applicheremo il Piotroski F-Score per cercare azioni.

Come acquistare azioni con il Piotroski F-Score: un esempio numerico

Tutto chiaro dal punto di vista teorico? Passiamo ad un esempio numerico analizzando il titolo azionario dell’Apple: Piotroski F-Score applicato ad Apple (AAPL).

Come acquistare azioni con il Piotroski F-Score su eToro

Vuoi passare subito dalla teoria alla pratica ed iniziare ad acquistare azioni su eToro? Registrati subito su eToro ed inizia a fare trading (leggi qui: Guida eToro: iscriversi ad eToro).

Bisogna sempre ricordare che investire e’ rischioso. Si prega di leggere per intero l’Avvertenza sul Rischio contenuta sia su questo sito che su eventuali broker su cui vi registrate.

Preferisci essere cauto ed iniziare a fare trading con soldi virtuali? Dai uno sguardo al nostro articolo Guida eToro: il conto demo di eToro.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com