fbpx

Guida eToro: introduzione e licenza CONSOB

Guida eToro: introduzione e licenza CONSOB

Guida eToro

Taurus Solutions & eToro

Come preannunciato tramite la nostra newsletter, Taurus Solutions ha avviato una collaborazione con eToro. Come prima passo, inizia oggi una guida a questa piattaforma. Vi spiegheremo come registrarsi e come muovere i vostri primi passi.

Iniziamo questa prima puntata della guida eToro con il capire meglio di cosa si tratta e le sue autorizzazioni ad operare sui mercati.

Cos'è eToro?

Come definito su Wikipedia, eToro è una società multinazionale di social trading e brokeraggio multi asset. Ha sedi legali a Cipro, Israele, Regno Unito, Stati Uniti e Australia.

eToro è autorizzato dalla CONSOB?

Si, eToro è una società autorizzata dalla CONSOB. Per verificarlo, basta andare sul sito sito della CONSOB, nell’elenco delle imprese di investimento autorizzate in altri stati UE senza succursale in Italia.

Ad oggi, 18 settembre 2020, data di inizio di questa guida eToro, la piattaforma risulta registrata sia con eToro (Europe) Limited che con eToro (UK) LTD.

Impresa di investimento:ETORO (EUROPE) LIMITED
Sede legale:4, PROFITI ILIAS STREET, KANIKA BUSINESS CENTRE,
Città:4046  LIMASSOL
Stato:CIPRO
N. iscrizione all’elenco:2830
Impresa di investimento:ETORO (UK) LTD
Sede legale:42ND FLOOR ONE CANADA SQUARE CANARY WHARF
Città:E14 5AB  LONDRA
Stato:REGNO UNITO
N. iscrizione all’elenco:3763

Qui di seguito il link per verificare voi stessi: http://www.consob.it/web/area-pubblica/imprese-investimento-senza-succursale

Servizi esercitabili in Italia da eToro

OK, eToro e’ registrata in Italia.
Il prossimo passo di questa guida eToro consiste nello spiegare quali sono i servizi esercitabili in Italia dalla eToro (Europe) Limited:

  • Ricezione e trasmissione di ordini riguardanti uno o piu’ strumenti finanziari;
  • Esecuzione di ordini per conto dei clienti;
  • Negoziazione per conto proprio;
  • Gestione di portafogli;
  • Custodia e amministrazione di strumenti finanziari per conto dei clienti, inclusi la custodia e i servizi connessi come la gestione di contante/garanzie reali ed esclusa la funzione di gestione dei conti titoli al livello piu’ elevato;
  • Concessione di crediti o prestiti agli investitori per consentire loro di effettuare una transazione relativa a uno o piu’ strumenti finanziari, nella quale interviene l’impresa che concede il credito o il prestito;
  • Servizio di cambio quando tale servizio e’ collegato alla prestazione di servizi di investimento;
  • Ricerca in materia di investimenti e analisi finanziaria o altre forme di raccomandazione generale riguardanti le operazioni relative a strumenti finanziari.

I servizi esercitabili in Italia dalla eToro (UK) LTD sono:

  • Ricezione e trasmissione di ordini riguardanti uno o piu’ strumenti finanziari;
  • Esecuzione di ordini per conto dei clienti;
  • Negoziazione per conto proprio
    Servizio di cambio quando tale servizio e’ collegato alla prestazione di servizi di investimento.

 

La licenza di eToro

Come si può vedere da quanto riportato sopra, eToro è iscritta al registro Consob già dal 2010 e il suo numero di iscrizione è il 2830.
Va detto che, oltre all’iscrizione al registro Consob eToro vanta anche una regolamentazione a livello europeo poiché regolamentata da CySEC.

Nota: il fatto che la sede legale sia a Cipro non deve destare preoccupazione. Infatti, Cipro fa parte della Comunità Europea ed è sottoposta alle più stringenti normative europee in fatto di materia finanziaria. Inoltre, molti broker hanno sede a Cipro, per ragioni fiscali, dato che possono pagare meno tasse.

Speriamo che questo primo articolo della guida eToro vi sia piaciuto e vi diamo appuntamento a presto per altri articoli della guida!

NOTA BENE:
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptovalute, nonché trading di asset CFD.
I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 75% degli investitori retail perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Tags: ,

Lascia un commento

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com