fbpx

Bloomberg: e’ tempo di tiramisù per l’Italia – produzione industriale ai valori massimi in Europa

Il tuo partner di fiducia negli investimenti.

Bloomberg: e’ tempo di tiramisù per l’Italia – produzione industriale ai valori massimi in Europa

Tiramisu Italia

13 aprile 2019 – E’ l’ora del tiramisù per l’Italia. Che l’Italia potesse tornare ad essere una delle locomotive d’Europa in pochi lo avrebbero immaginato, dato il bombardamento continuo da parte di Unione Europea e Fondo Monetario Internazionale circa le prospettive magre della nostra economia.
E, invece, il mercato sembra dire il contrario: nel primo trimestre del 2019 l’Italia ha contribuito per il 35,796% alla produzione industriale dell’area Euro.
Il risultato e’ eccezionale e con buon distacco rispetto alla seconda (Francia, con 32,284%) ed alla terza (Spagna, 18,027%).

I dati riportati dalle statistiche dell’Unione Europea non tengono conto del settore delle costruzioni, il quale invece e’ uno dei pochi a registrare buoni risultati in questo trimestre 2019 per la Germania.

Dopo due trimestri consecutivi con risultati scadenti, la produzione industriale italiana sembra abbia finalmente aver spiccato il volo. Non a caso, Bloomberg parla di “Tiramisu Time”.

Nonostante la ripresa, la produzione industriale italiana rimane 17 punti percentuali sotto rispetto al valore pre-crisi del 2007, in cui fu registrato il punto di picco. Al contrario, la Germania si trova 7 punti percentuali sopra rispetto allo stesso periodo.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *