fbpx

Valutare azioni per P/B Ratio su eToro

Valutare azioni per P/B Ratio su eToro

Guida eToro

In questo articolo vedremo come valutare azioni per P/B Ratio su eToro. Per saperne di piu’ su cos’e’ il P/B Ratio, come si calcola manualmente e come calcolarlo in Excel, vi invitiamo a leggere questo articolo: Come calcolare il Rapporto Prezzo/Patrimonio Netto (P/B Ratio) in Excel.

Immaginiamo di voler cercare azioni con titoli che presentano questi parametri:

  • Presente nell’Indice S&P 500®;
  • Appartenere al settore Energy;
  • Avere un Price/Book Ratio incluso tra 1,35 e 2,47.

Vediamo cosa otteniamo da questa ricerca (data 26 settembre 2020):

SimboloNomePrezzoPrice/Book RatioSettore
HALHalliburton Co$ 12,372,12Energy
WMBWilliams Cos Inc. (The)$ 19,981,99Energy
SLBSchlumberger Ltd$ 15,921,92Energy
HESHess Corp$ 40,481,89Energy
OKEONEOK Inc.$ 25,011,74Energy

Con i risultati ottenuti risulta, ad esempio, che Halliburton Co (HAL) ha un Rapporto Prezzo/Patrimonio Netto di circa il 10% superiore alla concorrente Schlumberger Ltd (SLB).

Ripetiamo la ricerca cambiando i parametri:

  • Presente nell’Indice S&P 500®;
  • Appartenere al settore Energy;
  • Avere un Price/Book Ratio incluso tra 0,00 e 0,75.

In questo caso, cerchiamo titoli che potrebbe essere sottostimati per quanto riguarda il prezzo rispetto al proprio patrimonio netto.

SimboloNomePrezzoPrice/Book RatioSector
NOVNational Oilwell Varco Inc $ 9,510,72Energy
OXYOccidental Petroleum Corp $ 10,220,72Energy
FTITechnipFMC plc $ 6,06 0,69Energy
HFCHollyFrontier Corp $ 20,150,60Energy
FANGDiamondback Energy Inc $ 29,900,44Energy
MROMarathon Oil Corp $ 4,14 0,30Energy

Troviamo alcune compagnie interessanti in questa ricerca, come Occidental (OXY) e TechnipFMC plc (FTI), ad esempio.

Statistiche & Panoramica su eToro

Vediamo adesso come valutare azioni per P/B Ratio su eToro. Immaginiamo di volerci concentrare su TechnipFMC. Questa e’ una panoramica del titolo, come riportata da eToro (LINK):

Consenso dell’analista su eToro

Questo e’ il sentimento degli analisti stando ad eToro (LINK):

Come si puo’ vedere, secondo gli analisti intervistati da eToro (LINK), il 79% ne raccomanda l’acquisto (consenso registrato negli ultimi 3 mesi).

Obiettivo di Prezzo su eToro

Vediamo qual e’ l’obiettivo di prezzo medio degli analisti in base alle valutazioni emesse negli ultimi 3 mesi (LINK):

Cosa ci dice il grafico di eToro di cui sopra? Ci dice che:

  • Il prezzo attuale e’ di $6,06;
  • L’obiettivo di prezzo medio e’ di $11,19;
  • Una stima bassa vede FTI a $5,82 (quindi, c’e’ il rischio di perdere soldi);
  • Una stima alta vede FTI a $17,00 (quindi, quasi tre volte il prezzo attuale).

Classifica Analista su eToro

Un’altra funzione interessante e’ il poter leggere le opinioni degli analisti su eToro.

Nell’immagine di cui sopra leggiamo che Robert Pulleyn, Analista Capo di Morgan Stanley, quindi un’autorita’ del suo settore, consiglia di acquistare e prevede un obiettivo di prezzo a $9,80. Importante fare attenzione anche alla data: l’opinione e’ stata fornita in data 31 agosto 2020, quindi nella data odierna (26 settembre 2020) potrebbero essere accaduti eventi che potrebbero alterare completamente il giudizio. E’ importante essere aggiornati con le ultime notizie. Qui possiamo leggere l’articolo richiamato: LINK.

Attività Hedge Fund su eToro

Continuiamo a valutare questo titolo su eToro e passiamo all’attivita’ degli Hedge Funds:

Il grafico a sinistra mostra il numero di azioni detenute dagli hedge funds nel tempo. Il grafico a destra mostra l’Hedge Fund Sentiment, che si basa sulla variazione nelle partecipazioni degli Hedge Funds nel corso dell’ultimo trimestre registrato.

Notiamo, in questo caso, che gli Hedge Funds sembrano aver venduto le azioni e che il sentimento sia negativo. Bisogna quindi valutare attentamente il perche’ gli Hedge Funds abbiano venduto nell’ultimo trimestre registrato.

Elenco Hedge Funds su eToro

Nella schermata successiva possiamo vedere un elenco degli Hedge Funds con il dettaglio delle loro attivita’. L’elenco rappresenta tutte le ultime partecipazioni e modifiche delle partecipazioni come riportato negli ultimi documenti trimestrali 13F depositati presso la SEC.

Vediamo, ad esempio, che Joel Greenblatt della Gotham Asset Management, autentica autorita’ del settore, ha ridotto la sua esposizione registrando una riduzione del 6,74%.

Transazioni Interne su eToro

Continuiamo la nostra analisi e passiamo alle transazioni interne.

La schermata di sinistra mostra le transazioni eseguite nell’ultimo anno su questo titolo dagli insider della societa’, ad esclusione della retribuzione dei dipendenti. I dati nel grafico sono tratti dai report sulle transazioni degli insider disponibili al pubblico, così come comunicati alla SEC. Notiamo che vi e’ in generale una vendita del titolo da parte degli insiders.

La schermata di destra mostra il segnale di fiducia degli insider, corrispondente al risultato dell’analisi tecnica condotta sulle transazioni eseguite dagli insider della societa’ nel corso degli ultimi 3 mesi.

Possiamo anche vedere il dettaglio di tutti gli insider:

Notiamo, ad esempio, che Justin Rounce, Executive Vice-President & Chief Technology Officer di TechnipFMC, ha venduto un totale di $50.321 azioni in data 15 settembre 2020.

Nota di rischio di eToro

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 75% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.

Dovresti chiedere consiglio a un consulente finanziario indipendente e debitamente autorizzato e assicurarti di avere la propensione al rischio, l’esperienza e la conoscenza opportune prima di decidere di investire.

In nessuna circostanza eToro si assumerà alcuna responsabilità nei confronti di persone fisiche o giuridiche per (a) qualsiasi perdita o danno, interamente o parzialmente causati da, dovuti a, o relativi a qualsiasi transazione legata ai CFD o (b) qualsiasi danno diretto, indiretto, speciale, consequenziale o incidentale.

I mercati delle Criptovalute sono servizi non regolamentati e non sono controllati da nessun quadro normativo europeo specifico (incluso il MiFID). Pertanto, quando utilizzi il nostro Servizio di Trading di Criptovalute non potrai beneficiare delle protezioni disponibili per i clienti che ricevono servizi di investimento regolamentati dal MiFID, come l’accesso al Cyprus Investor Compensation Fund (ICF)/al Financial Services Compensation Scheme (FSCS) e al Financial Ombudsman Service per la risoluzione delle controversie.

Fare trading con eToro seguendo e/o copiando o replicando le transazioni di altri investitori implica un alto livello di rischio, anche quando si seguono e/o si copiano o si replicano i trader con le migliori prestazioni. Tali rischi includono il rischio di seguire/copiare le decisioni di trading di trader potenzialmente inesperti/non professionali o di trader i cui obiettivi o intenzioni finali, o condizione finanziaria, possono differire dai tuoi.

Le prestazioni passate di un Membro della Community eToro non sono un indicatore affidabile delle sue future prestazioni. I contenuti della piattaforma di social trading eToro vengono generati dai membri della sua community e non contengono consigli o raccomandazioni da parte o per conto di eToro – Il tuo Social Network dedicato agli investimenti.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com